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AI per la didattica. Cosa ne pensano i docenti? Questionario “Teachers’ trust in AI-based EdTech” nel contesto formativo "induction"

Care e cari Docenti Neoassunti,

le trasformazioni digitali contribuiscono a nuovi scenari di scuola che permetto di ripensare i modi di insegnare e di apprendere. L'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come protagonista, e come qualunque innovazione necessità di essere compresa e riletta alla luce di ciò che i docenti pensano possa rappresentare. 

Il vostro feedback è importante per la ricerca educativa. Attraverso il questionario "Teachers’ trust in AI-based EdTech", INDIRE e l'Università di Roma Tre vogliono ascoltare la voce dei docenti e comprendere quelle che sono le percezioni rispetto a quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi dell'AI in classe. 

La vostra collaborazione ci permetterà di proseguire costruendo insieme scenari d’uso possibili nei differenti contesti di scuola, guardando in maniera critica al processo di trasformazione tecnologica in atto.

Prima di proseguire ti invitiamo a leggere le nostre politiche sulla privacy per garantire la miglior tutela dei tuoi dati. 

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice di accesso per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici di accesso alle risposte all'indagine.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679

 

Lei è invitata/o a prendere parte al questionario Teachers’ trust in AI-based EdTech promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

La informiamo che INDIRE, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) e dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, s.m.i. (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.  

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa con sede legale in Via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze, Italia.

È possibile rivolgersi al Titolare del trattamento per chiedere eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, e per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR ed elencati in fondo alla presente informativa, utilizzando i seguenti recapiti:

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD” o “DPO”  secondo l’acronimo inglese di Data Protection Officer) che può essere contattato al seguente indirizzo               e-mail: dpo@indire.it.

  1. Finalità del trattamento dei dati personali

I dati forniti dal personale su base volontaria verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. per rilevare e approfondire la conoscenza dell’intelligenza artificiale nelle sue varie declinazioni tra i docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  2. per la realizzazione degli scopi della ricerca condotta da INDIRE nell’ambito dei propri fini istituzionali e la realizzazione di attività di monitoraggio su caratteristiche, aspettative, atteggiamenti, opinioni, contesto di riferimento e fabbisogni formativi del personale scolastico;
  3. per attuare le finalità istituzionali dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa, in particolare per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica, educativa e didattica e di divulgazione della ricerca, e a fini statistici;
  4. per adempiere agli obblighi previsti dalla legge nazionale e/o dalla normativa comunitaria o per ottemperare ad un ordine dell’Autorità, nonché per esercitare i diritti del Titolare;
  5. Il questionario è anonimo e i dati saranno trattari per fini statistici e di ricerca e, comunque, non per scopi di identificazione e divulgazione.
  1. Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica del trattamento dei dati consiste nell’esecuzione di un compito di rilevante interesse pubblico connesso alla realizzazione dei fini istituzionali di INDIRE (art. 6, comma 1, e) del GDPR) oltre che nella Sua esplicita manifestazione di consenso (art. 6, comma 1, a) del GDPR) per consentire lo svolgimento dell’iniziativa nell’ambito dell’attività di ricerca indicata in premessa.

  1. Modalità del trattamento

Tutti i dati sono trattati prevalentemente con procedure informatiche automatizzate su server ubicati presso le sedi INDIRE ovvero presso primarie aziende fornitrici di servizi di cloud computing per le Pubbliche Amministrazioni certificate da AgID e con data center in Italia, espressamente nominati da INDIRE, previa valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 35, par.3, lett. A), del Regolamento UE 679/2016. I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l’ausilio di strumenti manuali, secondo le linee guida dell’art. 22 del Regolamento UE 679/2016.

I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l’ausilio di strumenti manuali.

Il questionario on-line verrà somministrato attraverso l’applicativo “LimeSurbey” basato su database MySQL.

Si precisa che i dati anagrafici da Lei forniti saranno soggetti ad aggregazione per le finalità di ricerca, e verranno elaborati e conservati adottando specifiche misure di sicurezza.

Sebbene in particolari circostanze la risposta fornita ad alcune domande dei questionari potrebbe comportare la possibilità di ricondurre a Lei le risposte fornite, si precisa che, per nessun motivo, i dati saranno trattati dal personale autorizzato con l’obiettivo di procedere all’identificazione del partecipante.

Non verranno eseguiti trattamenti automatizzati o di profilazione dei dati personali conferiti.

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali: Non previsto.
  2. Periodo di conservazione dei dati 

I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Il periodo di conservazione dei dati in ogni caso non potrà essere inferiore alla durata del progetto indicato in premessa. Tale periodo viene inoltre determinato in modo da garantire la corretta conservazione dei dati su supporto cartaceo o informatico per il numero di anni definito dalle normative UE e nazionali vigenti in materia di conservazione della documentazione amministrativa e contabile.

Alcuni dati, limitatamente a finalità di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca scientifica/educativa, con le garanzie previste dalla legge, potranno essere conservati oltre il periodo necessario per conseguire eventuali diversi scopi peri quali sono stati raccolti o trattati.

  1. Conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento di eventuali dati personali nei campi liberi del form è facoltativo; il mancato, parziale o inesatto conferimento di alcuni dati potrebbe rendere impossibile la compilazione del questionario e lo svolgimento dell’indagine.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati potranno essere trattati da personale INDIRE autorizzato e da collaboratori esterni autorizzati, tenuti a loro volta al rispetto della riservatezza e della privacy, e potranno essere oggetto di diffusione solo in forma aggregata e anonima per fini statistici o di ricerca o comunque sia di attuazione del Progetto in premessa.

I dati forniti potrebbero essere condivisi con terze parti pubbliche (MIM, Enti Pubblici di Ricerca, Università, altre Amministrazioni dello Stato), sempre per scopi di ricerca e nell’ambito delle finalità istituzionali del sistema scolastico nazionale.

I dati potranno infine essere affidati anche ad aziende terze operanti nel settore dell'ICT nominate da INDIRE quali Responsabili del trattamento.

  1. Cookie

Cosa sono i cookie

I cookie sono piccole porzioni di dati che il server web fornisce al dispositivo di navigazione dell’utente (computer, tablet, smartphone, ecc.) per consentire l’utilizzo dei nostri servizi. Inoltre, le informazioni generate dall’uso dei cookie ci permettono di ottimizzare le pagine e le nostre infrastrutture tecniche, migliorando così la navigazione del sito.

 

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I dati statistici raccolti da WAI vengono memorizzati su server dedicati e ad uso esclusivo della pubblica amministrazione, localizzati in Italia.

WAI utilizza di default il sistema di anonimizzazione dell’indirizzo IP degli utenti.

L’infrastruttura e il portale di front-end di WAI sono entrambi sviluppati secondo i più recenti standard di sicurezza informatica nonché secondo le linee guida per la sicurezza ICT nelle pubbliche amministrazioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali di WAI al seguente link: https://webanalytics.italia.it/privacy

Per le altre informazioni relative al trattamento dei dati personali e ai cookie utilizzati dal sito web dell’Istituto (www.indire.it), si prega di fare riferimento all’informativa privacy pubblicata all’indirizzo https://www.indire.it/privacy/

  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare, ove applicabili, i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero i diritti di:

  1. accesso ai dati personali;
  2. chiedere la rettifica degli stessi quando siano stati trascritti in modo errato;
  3. chiedere l’aggiornamento e/o l’integrazione dei propri dati quando siano variati;
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  8. opporsi al trattamento per motivi legittimi;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  1. Diritto di reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il Trattamento dei Dati Personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Dichiaro di aver letto e compreso la suddetta informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 sul trattamento dei miei dati personali.