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Progetto RAP

Il progetto di ricerca-formazione RAP (Riflessione Analisi e Professionalità) è proposto all'interno del percorso neoassunti 2018-2019, grazie alla collaborazione tra l'INDIRE, l'Università di Cagliari, l'Università di California-Irvine e l'Università di Macerata.  

In prima battuta ti chiediamo di rispondere ad alcune domande, inviato questo primo questionario alla posta elettronica che avrai indicato nel questionario ti verrà inviato un link per partecipare alla sperimentazione.

Obiettivo del percorso RAP è sviluppare le competenze di visione professionale degli insegnanti neoassunti, sfruttando processi di video-osservazione e riflessione condivisa.

Ci sono 3 domande in questa indagine.
Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice di accesso per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici di accesso alle risposte all'indagine.

La presente informativa viene resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (“GDPR”)

Con il DM 850/2015 il MIUR ha attribuito all'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) il compito di gestire la piattaforma digitale che supporta i docenti neo-assunti per tutto il periodo di formazione.
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi nazionali e dell'UE sulla tutela dei dati.
La presente informativa è resa per fornirle informazioni in merito alle finalità ed alle modalità di trattamento dei dati personali da Lei forniti per aderire ad una delle seguenti iniziative: a) la partecipazione al periodo di formazione obbligatoria e di prova del personale docente ed educativo ai sensi all’art. 1, commi da 115 a 120 della legge 107/2015; b) la partecipazione al percorso annuale FIT di cui all’art.17 comma 5 del Dlgs.59/2017, nell’ambito dei quali il MIUR ha affidato ad INDIRE la predisposizione e la gestione delle risorse digitali e dei supporti telematici per la realizzazione della formazione on line.

 

  1. Il Titolare del trattamento dei dati è:
    Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per il personale scolastico, Viale Trastevere 76/a Roma, Italia.
    dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it
  2. Il Responsabile del Trattamento è: INDIRE, Istituto Nazionale per la Documentazione e la Ricerca Educativa – Via Michelangelo Buonarroti, 10 50122 Firenze, Italia;
    PEC : indire@pec.it
    Email : segreteriapresidente@indire.it
  3. Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer, nel seguito "DPO")
    Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato individuato con D.M. 282 del 16 aprile 2018 nella Dott.ssa Antonietta D'Amato - Dirigente presso l'Ufficio III del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
    Email: rpd@istruzione.it
  4. Le informazioni personali richieste e il conseguente trattamento hanno pertanto le seguenti finalità:
    • aderire al programma formativo del percorso neo-assunti, come disposto dal DM 850/2015
    • aderire al percorso annuale FIT, come disposto dall’art.17 comma 5 del Dlgs.59/2017
    • consentire l’erogazione dei servizi informatici richiesti per la partecipazione all’iniziativa
    • permettere le finalità istituzionali del MIUR e dell’INDIRE
    • adempiere agli eventuali obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità di Gestione, nonché per esercitare i diritti del Titolare del trattamento
    • qualora nello svolgimento delle attività dovesse essere raccolto materiale documentale e/o audiovisivo che riporta dati o immagini di terzi e, in particolare, di minori, devono essere acquisiti preventivamente i necessari consensi espliciti dai genitori/tutori di minori, dagli studenti maggiorenni, o da terzi interessati.
  5. Il trattamento dei dati sarà effettuato prevalentemente con procedure informatiche automatizzate su server ubicati sul territorio italiano, presso le sedi INDIRE o presso aziende terze operanti nel settore dell’ICT. I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l’ausilio di strumenti manuali.
  6. I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In ogni caso il tempo di conservazione dei dati non potrà essere inferiore alla durata del progetto a cui afferisce la selezione. Tale periodo viene determinato in modo da garantire la corretta conservazione dei dati su supporto cartaceo o informatico per il numero di anni definito dalle normative UE e nazionali vigenti in materia di conservazione della documentazione amministrativa e contabile.
  7. La base giuridica del trattamento dei dati è l’adempimento di un obbligo legale nazionale e comunitario al quale è soggetto il MIUR nonché l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
  8. I dati potranno essere trattati da personale MIUR o INDIRE autorizzato (incaricati del supporto tecnico alla piattaforma, ricercatori, ecc.), dagli Istituti scolastici presso i quali i docenti prestano servizio, da collaboratori o enti esterni autorizzati, tenuti a loro volta al rispetto della riservatezza e della privacy e potranno essere oggetto di diffusione solo in forma aggregata e anonima a fini statistici o di ricerca. I dati forniti potrebbero essere condivisi con terze parti pubbliche (Enti Pubblici di Ricerca, Università, altre Amministrazioni dello Stato) sempre per scopi di ricerca e nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Ente. I dati potranno essere affidati anche ad aziende terze operanti nel settore dell’ICT, della statistica o della ricerca, nominate a loro volta Responsabili del trattamento.
  9. Attualmente non è previsto nessun trasferimento dei dati personali all'Estero (Paesi ExtraUE).
  10. Il trattamento non ha ad oggetto categorie particolari di dati personali (c.d. “dati sensibili”) o dati relativi a condanne penali e reati. Pertanto nelle parti dei questionari che consentono risposte libere non devono essere inseriti dati sensibili o giudiziari
  11. Qualora nello svolgimento delle attività di ricerca o di partecipazione a bandi dovesse essere raccolto materiale documentale e/o audiovisivo che riporta dati o immagini di terzi e, in particolare, di minori, è obbligatorio accompagnare detto materiale con il consenso esplicito, da parte degli interessati, all’utilizzo. Nel caso di minori di anni 14 tale consenso deve essere fornito dai genitori o dal tutore legale
  12. Non vengono eseguiti trattamenti automatizzati o di profilazione dei dati personali conferiti.
  13. In ogni momento Lei potrà esercitare, ove applicabili, i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero i diritti di:
    • accesso ai dati personali;
    • rettifica degli stessi quando siano stati trascritti in modo errato;
    • aggiornamento e/o l'integrazione dei propri dati quando siano variati;
    • richiesta al Titolare la trasformazione in forma anonima o il blocco;
    • richiesta al Titolare la cancellazione o l'oblio a seconda dei casi;
    • richiesta al Titolare di eseguire una limitazione del trattamento (ad es. perché alcuni dati ritenuti in eccesso rispetto alle finalità da espletare);
    • richiesta al Titolare della portabilità nel senso di trasferire i propri dati ad altro Titolare senza aggravi o spese a carico dell’interessato;
    • opporsi al trattamento per motivi legittimi;
    • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
    • proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia 11;

 

ACCESSO ALLE PIATTAFORME INFORMATICHE

 

  1. Il conferimento dei dati personali indicati nei form della piattaforma è obbligatorio per l’utilizzo della piattaforma informatica INDIRE; pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile l’utilizzo dei servizi richiesti.
  2. Ai minori di 14 anni non è consentito aprire un account sulle piattaforme IT INDIRE. Verrà eliminato qualsiasi account creato da un minore di 14 anni, non appena ne verremo a conoscenza, e se non accompagnato da consenso esplicito di un genitore o di un tutore legale del minore.
  3. Cookies.
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